M° Antonio Altieri, direttore artistico
1978. Nasce il 20 giugno a Foggia, capoluogo della Capitanata, dove attualmente vive e lavora
1987.Antonio Altieri comincia a strimpellare la chitarra con alcuni amici piu grandi della sua parrocchia San Pasquale a pochi metri dalla sua casa natale, ma di li a poco avrebbe cominciato, parallelamente alla chitarra, a maneggiare piccoli strumenti di percussione quali quelli che si possono trovare in un oratorio. Infatti per molto tempo fu il percusssionista ufficiale per tutte le celebrazioni, recital e quant'altro fino al 1991
1989 A soli 10 anni si esibisce come “cantante con la chitarra” in una rapresentazione per la festa della mamma nella sua scuola elementare Nicola Parisi di Foggia cantando appunto il brano “Le mamme di Toto Cutugno” fresco successo sanremese di quell'anno.
1992/1996. Si iscrive al corso di fisarmonica presso la scuola Rinaldo Mastropasqua noto polistrumentista foggiano ed ex prima tromba della trasmissione RAI Studio Uno condotta da Mina. Ed è qui che Antonio comincia a capire che cosa è davvero lo spettacolo come si fa spettacolo, che è soprattutto esperienza e non solo teoria. Qui comincia a conoscere da vicino quegli artisti che fino a poco tempo prima erano solo dei personaggi famosi che poteva vedere su un palco. Qui conosce Nino Delli famoso cantante napoletano, Lello Fiore, il duo folkloristico Tony & Dante meglio conosciuti come "l'undicesimo comandamento"
1995 Lascia Rinaldo Mastropasqua per dedicarsi ad un approfondimento sulla fisarmonica studiando la tecnica di Hanon. Quest'anno compone il suo primo brano per fisa solista: Accordeon Valse che verrà pubblicato solo molti anni dopo
1996. Si iscrive al Corso di fisarmonica diretto dal M° Aldo Maglietta, pluipremiato fisarmonicista nato a Bovino (Fg), presso il CDMI di Castelfidardo (An) per il conseguimento del diploma in Fisarmonca. Qui studia Bach, Hanon, Czerny, Zajec.
Presso l'Hotel degli Atleti in Foggia si esibisce nel Saggio di Fisarmonica eseguendo lo “Scherzo” di Gervasio Marcosignori alla presenza dell'Oscar Mondiale della Fisarmonica Peppino Principe, il direttore del Conservatorio di Potenza Luigi La Porta, il pianista Luigi Rubino.
1997 Nell'estate di quest'anno il suo ex insegnante lo vuole accanto a se: si esibisce come tastierista con la “Grande orchestra Rinaldo Mastropasqua” per la manifestazione FOGGIA ESTATE '97 insieme allo stesso Rinaldo Mastropasqua, il noto batterista Alfonso Capone ed il cantante neomelodico Gianni Mele.
Al Teatro S.s. Guglielmo e Pellegrino si esibisce nel Saggio di Fisarmonica eseguendo Il Minuetto di J.S. Bach alla presenza dell'Oscar Mondiale della Fisarmonica Peppino Principe, il direttore del Conservatorio di Potenza Luigi La Porta, il pianista Luigi Rubino.
1998. Teatro S. Paolo: si esibisce nel Saggio di Fisarmonica eseguendo “Express fingred” di Aldo Maglietta alla presenza dell'Oscar Mondiale della Fisarmonica Peppino Principe, il direttore del Conservatorio di Potenza Luigi La Porta, il pianista Luigi Rubino.
1999/2002. l'attività artistica al pubblico resta ferma per gravi problemi familiari, ma in questi anni scrive molti brani strumentali per fisarmonica e canzoni, alcune insieme a suo cugino Vincenzo Altieri, tra cui “Luci della Sera”, “Sabato d'autunno”, “fai qualcosa” che pubblicherà solo molti anni dopo.
2003/2004. Porta in giro a livello locale uno spettacolo di musica da ballo come fisarmonicista.
2004. nel Novembre di quest'anno costituisce un trio, che successivamente si trasformerà in una piccola orchestra.
Questo trio mette in scena un vero e proprio spettacolo di musica classica napoletana alla maniera dell'antica posteggia. Il trio è composto da Antonio Altieri, mandolino chitarra e voce, Giovanna Altieri (sua sorella) alla chitarra, e la piccola Francesca Scarano al violino.
2005. Il neonato trio è sempre più richiesto nelle manifestazioni locali riscuotendo conseguenzialmente il meritato plauso. Il 29 gennaio di quest'anno si esibisce ufficialmente con il nome “Le Villanelle Napolitane” nome scelto dallo stesso M° Altieri e preso da un antico genere letterario partenopeo. La prima esibizione ufficiale fu nell'auditorium della Casa per Anziani S. Antonio in Foggia alla presenza dell'allora Sindaco Orazio Ciliberti, ed altri membri della giunta e del consiglio comunale
La stessa sera presente all'evento c'è l'attore e regista teatrale foggiano, Felice Di Maro che vuole subito “le Villanelle Napolitane” ad una manifestazione che sta organizzando al Teatro Santo Spirito. Da li fu una reazione a catena. Le villanelle napolitane furono invitate in molte piazze e a molte manifestazioni della città. Il 28 giugno dello stesso anno Antonio Altieri con le sue Villanelle naplitane si esibiscono a Palazzo Dogana sede dell'amministrazione Provinciale dove l'allora Presidente della Provincia dott. Antonio Pellegrino consegna al maestro Altieri una targa.
Il 13 agosto le Villanelle Napolitane sono invitate dal Comitato Feste Patronali formato da don Pierino Russo, Aldo mancini, Pierro de Filippo e il cav. Mario Lo Polito ad esibirsi per la grande festa Patronale della città ovvero per la festa della Madonna dei Sette Veli. Adesso un trio non bastava piu anche perchè il 15 due giorni dopo si sarebbe esibito sullo stesso palco Antonino Spadaccino reduce dalla vittoria alla trasmissione "Amici" di Maria De Filippi. Antonio Altieri non può affrontare l'evento con il trio allora inserisce altri due elementi di calibro la violinista Flavia Pagano e la flautista dal curriculum stratosferico Donatella Evangelista. Altre deue donne per continuare la tradizione de “Le Villanelle”
2007. Nel 2007 conosce Fabio Casiero fondatore e leader di un emergente gruppo country folk gli “Over the hills”, Antonio subito si improvvisa manager procurado alla band alcune esibizioni tra cui quella memorabile del 17 maggio in Piazza San pasquale a Foggia dove per aumentare il porestigio della band si esibisce insieme a loro come fisarmonicista in unindimenticabile “Volo del calabrone” di Rimsky Korsakov in versione Country folk.
Nel luglio dello stesso anno tornano in Piazza “Le Villanelle Napolitane” in uno splendido concerto di due ore in piazza Piano della Croce, questa volta in una nuova veste scenica. Non più solo donne! Entrano nell'orchestra il M° Saverio Lops violinista di varie orchestre nazionali e Beppe Danza, gia percussionista degli “over the hills”
Nei mesi successivi con la collaborazione degli “Over the hills” registra un CD con alcuni successi delle “Villanelle Napolitane”
2006. il 2006 è un anno sabatico per quanto riguarda i palchi, ma il M° Altieri continua a lavorare cominciando a progettare un lavoro discografico che però arriverà qualche anno dopo. Intanto conosce Beppe Barra rimanendo affascinato dall'attegiamento scenico e siccome Antonio è solito presentare nei suoi spettacoli introducendo le canzoni con aneddoti e storie ad esse legate, decide di fermare quesste storie su carta e comincia a scrivere il libro “napule è 'na canzona viaggio musicale attraverso le canzoni della napoli che fu” pubblicato poi tre anni dopo su Braviautori.it
Partecipa come aiutoregista e scenografo alla commedia in vernacolo di e con Felice di Maro, “Butte de velene” al teatro BMV
Al Teatro Santo Spirito mette in scena uno spettacolo contenitore insieme alla Cantante Fabiana Calabrese. Poi ancora al Santo Spirito con le Villanelle Napolitane in trio: Antonio e Giovanna Altieri e il violinista Beppe Bruno
2008. nei primi mesi di quest'anno conclude le registrazioni del CD e comincia a rivedere gli arrangiamenti di tutti i brani del repertorio classico per preparare un nuovo concerto.
Nel frattempo conosce il grande poeta napoletano Luciano Somma il quale notò Antonio in alcuni video clip delle Villanelle. Amore a prima vista soprattutto per le sonorità che Antonio altieri usa negli arramgiamenti tanto da spingere il M° Somma ad affidargli un testo a se molto caro: Dimane Dimane.
Antonio Altieri ha appena terminato la composizione e l'arrangiamento del pezzo quando viene colpito da un gravissimo lutto. Suo padre. Sono giorni difficili per il maestro ma l'amichevole presenza del M° Somma riesce a riportare all'opera Antonio che riprende piano piano l'attività.
A maggio Antonio Altieri e le sue Villanelle sono invitati come ospiti nella tenuta del famoso pittore e scultore Filippo Pirro nell'entroterra di San Marco in Lamis, per una grande serata dedicata all'arte e alla cultura.
Il grande concerto che il maestro progettava all'inizio dell'anno avviene regolarmente ne luglio con la stessa formazione dell'anno precedente e nella medesima piazza. Fu in questa occasione che lanciò per la prima volta in piazza la bella cantante Rossella Salerni.
Intanto continua la collaborazione con Luciano Somma il quale convince Antonio Altieri ad iscriversi alla SIAE come autore e compositore.
Nel novembre del 2008 le edizioni musicali Note Volanti di Modena pubblicano una raccolta di sei brani per fisarmonica solista scritti da Antonio Altieri in un alboum dal titolo “Le reveille des amants".
2009. Continua intensa la collaborazione con Luciano Somma tanto da produrre decine di canzoni, quale occasione migliore per cominciare a pensare seriamente ad incidere un CD.
Intanto il Maestro si iscrive al Centro Didattico Musicale Italiano di Castelfidardo come insegnante di fisarmonica e ne apre una sezione a Foggia costruendo lo “SHG studio project” che oltre ad essere una scuola per fisarmonica si attrezza piano piano a studio di registrazione ed è qui che comincia le registrazioni con il cantante Alfredo Diana per il primo disco da produttore: Addò fernesce 'o mare!
Nel febbraio di quest'anno è ancora in scena con le “Villanelle Napolitane” in una diretta TV su Telefoggia, nel programma "Sfoggia Domenica" di cui è autore della sigla. E' un successo! Lo studio strepita e il pubblico a casa comincia a mandare consensi attraverso telefonate ed sms in diretta tanto che la redazione dell'emittente foggiana prenota un'altra diretta per aprile, diretta che non smentì affatto il successo precedente.
In questa occasione entrano nel gruppo il noto chitarrista foggiano Dario Romano e la vocalist Rossella Salerni.
Partecipa a marzo come autore al festival di Sant'Eramo in colle (Ba) con la canzone Arrivederci amico mio con testo di Luciano Somma.
Nel maggio di questo anno partecipa come autore al Festival “Cantassori” con la canzone inedita dal 2000 circa “Sabato d'autunno” interpretata da Vincenzo Altieri
A Luglio una novità sensazionale: Le Villanelle napolitane partecipano al “Festival della canzone religiosa” di Cerignola (Fg)! Se vi chiedete cosa ci fa un'orchestra di classica napoletana ad un festival religioso ecco la risposta: Cantano nel mezzo di una marea di applausi un brano folk italiano con testo e musica di Antonio Altieridal titolo “Ripalta power” una canzone che narra il ritrovamento della sacra icona della Madonna di Ripalta protettrice di Cerignola. Un'idea che senza dubbi solo una mente come quella del maestro Altieri poteva partorire!
Effettivamente partecipa anche con un altra canzone, ma solo come autore di testo e musica ovvero “Fai qualcosa” interpretata da suo cugino Vincenzo Altieri.
2010. Finalmente esce il primo lavoro da Produttore discografico e da autoredel maestro Altieri. L'albou ò: Addo fernesce 'o mare di Alfredo Diana edito dalla Academy arte e spettacolo di Bari.
Il disco viene venduto subito e con successo alcune copie varcano anche l'Atlantico ed attraverso i maggiori portali di musica il disco è presente in tutto il mondo. Le vendite vanno discretamente bene e il cantante Alfredo Diana comincia ad essere richiesto per qualche serata, ma il suo insensato rifiuto al live manda in frantumi buona parte del lavoro fatto! Ad ogni modo il CD è presente nelle radio web ed analogiche e comunque rimane un buon lavoro discografico tanto da restare al primo posto della classifica generale di WIPLE per oltre cinque settimane.
SHG Studio project chiude i battenti!
A luglio sale sul podio del rinomato Festival della canzone religiosa di cerignola classificandosi quinto con la canzone “Padre Pio: Preghiera di un grigio settembre” interpretata da le Villanelle Napolitane. Qualche variazione nella formazione del gruppo: Beppe Danza, batterista cede il posto a Benito D'Aloja e Rossella Salerni lascia il gruppo per insubordinazione. Nello stesso Festival Vincenzo Altieri canta “Luci della sera” un brano rimasto inedito da quando fu scritto nel febbraio del 2000.
Nel dicembre ancora in scena con le Villanelle Napolitane presso il teatro Lorenzo Scillitani in Foggia in un concerto per Telethon.
2011. Marzo. La direttrice artistica del Teatro Lorenzo Scillitani vuole ancora Antonio Altieri li, ma a pochi mesi di distanza non è il caso di riproporre lo stesso repertorio ed ecco una nuova trovata del maestro: presenta un gruppo che propone musica anni '60 e assoli di fisarmonica inediti. La formazione è sempre la stessa delle Villanelle ma il maestro la battezza al momento...”gli avanzi di ba..lera” grandi e indimenticabili i duetti tra il maestro alla fisarmonica e il sax magico del M° Elio Ravviso..
Luglio: Cerignola premia il Maestro Antonio Altieri “..per aver saputo coniugare la nostra tradizione popolare alle sonorità contemporanee” infatti questo anno ancora al festiva della canzone religiosapresenta il brano Bagliori di fuoco storia delle apparizioni della Madonna Incoronata nel bosco del Cervaro. Stavolta come interprete solista senza le sue Villanelle. Vincenzo Altieri con la canzone “Il pescatore di Genezareth” testo e musica di Antonio Altieri vince il secondo posto del Festival.
Sempre a luglio comincia la collaborazione con le Edizioni musicali Italian Way Music di Milano dirette da Jhon Toso cosi tra agosto e novembre escono due
compilation napoletane che contano rispettivamente cinque e tre brani del Maestro.
Nel frattempo La strings record di Forlì diretta da Mauro Neri prende in coedizione sette brani appartenenti al lavoro fatto con Alfredo Diana e di proprietà delle edizioni Academy per farne insieme ad altri tre inediti una compilation distribuita a livello nazionale.
Il cantante italo-francese Salva Minnella pubblica un album dal titolo Per sempre che contiene due brani di Antonio Altieri e Luciano Somma: Addo fernesce 'o mare e Margarita nun 'o sapeva.
2012. Nel marzo di quest'anno sulla falasriga di quello che era l'SHG studio project, ovvero uno studio musicale polifunzionale, fonda l'OMEGA MUSICAL STUDIO una realta che con l'aiuto di alcuni amici fedelissimi opera nei vari settori dello spettacolo dalla discografia al palco dalla distribuzione al management. L'omega studio viene innaugurato con progetti allettanti infatti gia è in registrazione un album del maestro completamente di inediti e con nuovissime sonorità.
Intanto tre case editrici del nord Italia chiedono la coedizione di undici brani di proprietà della Academy di Bari per la vendita online.
Nei mesi successivi comincia la collaborazione con la celebre cantante rumena Flavia Stoica la quale inserisce nel suo disco di prossima uscita ben tre brani di cui due scritti apposta per lei: “Un grande amore non finisce mai”
ed “Il tuo posto non è” entrambi con testo di Luciano Somma.
A giugno comincia la collaborazione con la cantante Rita Graziano, una ragazza con non molte esperienze sul campo di battaglia ma con una ottima voce e
capacità interpretativa. La collaborazione parte con il progetto discografico della Graziano che il maestro curerà in totus e che prevede l'uscita di dieci brani inediti. Intanto il maestro assume il management della Graziano facendola esordire al pubblico medio alto del “cantagiro 2012” nella piazza principale di Ascoli Satriano (fg) con la canzone “Io ti respirerò” della quale è autore anche di parte del testo.
Ed è proprio questa la terza canzone che Flavia Stoica decide di inserire nel suo lavoro discografico che uscirà in Italia per le edizioni Italian Way Music di Milano, e in Romania per le Edizioni OVO Music del famosissimo cantante Ovidiu Komornic.
Inizia la collaborazione con l'artista internazionale Peter Ciani, già disco d'oro 1960, con il quale scrive in collaborazione con Luciano Somma la canzone “Chella passione” creata per il tenore Giuseppe Gambi per il quale il maestro Altieri ha gia scritto “Aria d'opera” una canzone pop-liric sempre in collaborazione con il Somma
Ancora collaborazioni con artisti di tutta Italia quali l'autore sardo Sergio Cintura con il quale ha scritto “Gocce d'amore” ed il genovese Iury Battaglia con il quale scrive il brano “Tu col cuscino fra le dita” in uscita con il nuovo album di Cristina Villa.
Attualmente collabora con la famosissima cantante napoletana Maria Rosaria Vardi. Per lei ha scritto varie canzoni con un sound tutto nuovo dal sapore mediterraneo, che andranno a formare il nuovo disco della Vardi intitolato “Ammore scostumato”
Proprio grazie a Maria Rosaria Vardi Antonio Altieri entra nelle televisioni di tutta Napoli con la sua musica che i napoletani adorano ottenendo attraverso la Vardi consensi e trepidanti applausi ad ogni sua esibizione.
Nel 2013 la svolta! grazie al cantautore Mimmo Locasciulli, Antonio conosce Nicola De Bona, cantautore anch'egli ed insieme dopo un'accurata indagine di mercato pur continuando in proprio le attività cantautoriali, si fanno largo nel mondo delle orchestre italiane aprendo nuove collaborazioni con i big della musica da ballo. Insieme pubblicano alcuni brani minori con varie orchestre ed edizioni tra cui quattro brani per fisarmonica nell'album "Io ti vorrei" di Pino Gentile edito dalla Regno Unito di Lucca.
Nel dicembre 2013 sfiorano la partecipazione al festival di Sanremo come autori di "Ali spezzate" una canzone sul problema dello sfruttamento della prostituzione minorile che sarebbe dovuta essere stata cantata dall'indimenticabile Umberto Napolitano e "i diretti interessati". Napolitano per motivi personali ritirò la candidatura al festival di sanremo 2014. La canzone esce ugualmente nel periodo sanremese e si impose subito tanto da distrarre l'attenzione degli addetti ai lavori che ne divennero subito fruitori per sigle dossier documentari. Contemporaneamente nasce il ballo dell'estate 2014 "il Tocco" in collaborazione con il re del ballo disco Gianni Drudi. Il tocco, uscito in piu versioni, resta più conosciuto nella versione incisa dall'orchestra di Emy Galan.
Nel 2014 esce finalmente il disco di Maria Rosaria Vardi sotto la Zeus Record ovvero la più importante etichetta della musica napoletana già produttrice di Mario Merola, Nino D'angelo Gigi D'alessio e tanti altri grandi. Il disco della Vardi curato dal M° Franco Matricano esce con una conferenza stampa che la cantante tiene alla Feltrinelli di Napoli. Intanto esce "Il Tocco" nella compilation "El Trucandero" curata da Luciano Somma ed edita da Agos Music di Vignola, insieme ad altri successi come "Musica espanola", "l'estate è così", "che crisi", "sono bellissima", "mi scivoli via"
Comincia a collaborare grazie all'amico e collega michelangelo Topo, con le edizioni I.M.G. di
Grottaminarda con la quale ritorna al vecchio buon liscio producendo una serie di ballabili per fisarmonica e orchestra. La collaborazione con la IMG si consolida tanto che tutto cio che produce viene editato e distribuito da questa etichetta.
Antonio Altieri non rinnega il suo passato e il suo amore per la fisarmonica non sfiorisce mai, infatti raggiunge l'apice delle aspettative di tutti i fisarmonicisti. nel maggio 2014 scrive per il piu grande fisarmonicista italiano, Castellina, un meraviglioso tango intitolato "Glamour tango" che lo stesso M°Castellina arrangiò e registro qualche giorno prima della sua inaspettata scomparsa, lasciando alla storia come sua ultima incisione proprio "Glamour tango" di Antonio Altieri. Da questo momento in poi molte grandi orchestre programmano pezzi di Altieri e ovviamente dei suoi collaboratori quali Luciano Somma, Nicola De Bona, Arnaldo Lomolino. In questo anno nascono delle bellissime collaborazioni con orchestre di spicco quali Santini, Susanna Pepe, Lillo Alaimo, Sandy Laudicino, lo stesso Gianni Drudi pubblica e co-edita una tarantella dance dal titolo "Zumpa Badu'" (parodia al noto sito di incontri) nella sua compilation estiva "La Manovalanza"
Nel 2015 crea il suo portale Arcobaleno Music... tutti i colori della musica sotto l'indirizzo www.arcobalenomusic.it. Arcobaleno music nasce con lo scopo di offrire ai musicisti professionisti, alle orchestre italiane, agli appassionati amatori un valido strumento per poter ampliare il proprio repertorio con brani sempre nuovi ed in linea con le richieste del pubblico e le tendenze piu moderne, ma non solo... Arcobaleno Music pensa proprio a tutti!! musica sempre nuova anche per i nostalgici che amano il revyval ed il vecchio buon "liscio" il caloroso suono della fisarmonica , cuore della nostra tradizione italiana, che sa essere caloroso e struggente, allegro e freschissimo, insomma ce n'è davvero per tutti i gusti, addirittura una sezione dedicata alla musica religiosa, al pop liric, e alla musica mediterranea!!!!