top of page

Le Villanelle Napolitane

Le Villanelle Napolitane nascono di fatto nel dicembre 2004 da un'idea del Maestro Antonio Altieri. Inizialmente la formazione è un trio formato da Antonio e Giovanna Altieri con la piccola Francesca Scarano. Le Villanelle Napolitane portavano in giro un repertorio di musica classica napoletana con perticolare riferimento al periodo romantico e neo-classico. Successivamente ovvero gia nel 2005 il trio si espande ad una piccola orchesra infatti entrano Flavia Pagano e Donatella Evangelista. In questi anni la piccola orchestra acquisisce una certa notorietà e di conseguenza aumenta la richiesta da perte del pubblico. Le Villanelle napolitane accolgono nuovi musicisti come Dario Romano, Saverio Lops, Giuseppe Petruzzini, Beppe Danza, Vincenzo Altieri ed oltre al classico repertorio inade nel folk mediterraneo partecipando poi a vari festival e manifestazioni di spicco..

Le Villanelle Napolitane propongono un coinvolgente e piacevole viaggio musicale attraverso le interpretazioni dei brani più conosciuti di quello che viene considerato il periodo d'oro della Canzone napoletana.

Tante canzoni, vere e proprie poesie cantate, tutte amate e conosciute, per rendere piacevole una bella sera d'estate o un importante evento. Le Villanelle Napolitane è attualmente una delle migliori formazioni musicali del genere capace di "trasportare melodiosamente" lo spettatore nella Napoli di ieri e capace di fornire un melodioso tappeto musicale alle vostre emozioni  di sempre.

bottom of page