top of page

Salva Minnella

Tra la Francia e l’Italia …
Salva Minnella è nato da una famiglia italiana. È nato in aprile 1976 a Tolone (Francia) : è un vero Ariete!.
Il dipartimento del Var (Francia) l’ha visto nascere mentre l’Italia l’ha visto crescere. Salva impara poco a poco la musica ed il canto. Le più belle melodie italiane e francesi fanno parte della sua infanzia. Inizia la sua carriera artistica a tredici anni sul palcoscenico dell’Italia del sud. Capisce allora che la musica sarà il suo mondo.
Nel 1994, davanti a duemila spettatori, consegue il primo premio della «Note d’Or» per la migliore interpretazione della canzone «Ti amo». Questo premio gli permette di registrare il suo primo CD.
Salva Minnella continua la sua carriera e partecipa in’Italia all’apertura di «Festissima» (festival musicale con i più grandi artisti) con i musicisti di Tiziana Rivale, vincitrice del San Remo 1983. Poi torna in Francia dove canta in prima parte dei grandi protagonisti della canzone francese.
Grazie alla complicità di un artista, ex «allievo» della trasmissione televisiva «La classe» su France 3 (canale francese), registra nel 1999 un album intitolato «Je ne vis que par toi» che riunisce 12 canzoni francesi ed italiane. Percorre la Francia intera ed il Belgio con quest’ album.
Nel 2001, c’è l’uscita di un nuovo album «Le più belle melodie d’Italia». Rende omaggio all’Italia il suo paese d’origine con delle canzoni famose dalla musica nuova, e delle canzoni inedite composte dall’artista.
Nel 2002, il suo terzo album «Un altro mondo» scritto e composto interamente da Salva Minnnella è prodotto dalle edizioni e produzioni artistiche di Voguera «Peter Pedro». Ha voluto mescolare vari ritmi come la salsa, la samba e delle canzoni tipicamente romantiche.
«La scelta della musica corrisponde con il suo fisico di bel ragazzo dalla bella voce e dallo sguardo penetrante …» (estratto da Var Matin, febbraio 2003, stampa francese).
Un videoclip è stato girato nel dipartimento del Var in Francia per illustrare il suo album.
2004 uscita di un singolo (cd 4 brani) "Voglio Amare Te" composto da lui stesso con la collaborazione di un musicista londonese.

Salva fa parte in’Italia della Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) ed in Francia della SACEM che è l’equivalente della SIAE.

bottom of page