top of page

Giuseppe Gambi

classe ’82, è un cantante lirico napoletano che, con il talento e il carisma innato, è riuscito a riservarsi un posto in quel meraviglioso mondo fatto di musica ed emozioni che è vanto del nostro paese. Appassionato sin da bambino di Opera, l’artista che forse ha più ispirato il suo percorso è Andrea Bocelli, che ha saputo proporre al grande pubblico il mix vincente di musica classica e leggera.

Un pò per gioco, ad otto anni prende parte allo Zecchino d’oro con il brano Vorrei Volare classificandosi tra i primi posti; pensa allora di trasformare il gioco in qualcosa di più: dodicenne, entra a far parte del coro polifonico di Villanova Pueri Cantores, esibendosi in concerto in tutta Italia ma anche in Austria e Spagna. Si diploma in canto presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino con il maestro Pasquale Tizani e già durante gli studi mette in mostra le sue doti in più occasioni, suscitando l’interesse sia della critica che del pubblico, cosi che il Presidente dell’SSC Napoli – Aurelio De Laurentis – gli affida il compito di intrattenere la tribuna nell’intermezzo della partita Napoli-Vicenza.

Nel 2008 firma un contratto con la MSC Crociere, e in qualità di tenore dei teatri delle MSC Poesia e MSC Sinfonia, ha l’opportunità di esibirsi di fronte ad una platea vasta ed eterogenea. E’ ancora su una delle navi della MSC, questa volta la MSC Splendida, che nel 2010 prenderà parte all’evento Crociera Sorrisi e Canzoni insieme ad artisti come Albano, Orietta Berti, Irene Grandi, Arisa e Fabrizio Moro.

Ma il 2010 è anche l’anno del suo debutto televisivo, al quale seguiranno numerose partecipazioni a programmi in onda su reti nazionali e locali. Tra le esibizioni degne di nota, spiccano la performance in diretta con l’aria Una furtiva lagrima nel programma Tour de Chant di Domenica In – condotto da Pippo Baudo – nonché quella nel programma Mattino 5 – condotto da Federica Panicucci e Claudio Brachino – in cui canta in diretta il brano Core ‘ngrato, e ancora su Rai 1, la meritata vittoria della puntata de I Raccomandati, in cui si esibisce accanto a Marcella Bella.

Con il teatro Trianon Viviani di Napoli, nel 2011, firma il contratto per Aria di Napoli, un musical antologico delle più celebri canzoni napoletane, dando vita, insieme ad altri giovani e talentuosi artisti, ad uno spettacolo che unisce tradizione e modernità. Attualmente, affianca all’attività teatrale e concertistica quella televisiva. Di recente infatti, ha preso parte alla trasmissione di Canale 5 Italia’s Got Talent con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. In questa occasione, si esibisce con Laura Migliaccio, pianista e vocalist diplomata al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, che da alcuni anni lo accompagna in concerti e spettacoli.

bottom of page